Investimenti

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

La COFRUITS Soc. Coop. ha beneficiato dei sostegni previsti dal Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020 per:

  • acquisto attrezzature usate di proprietà di Vallée d’Aoste Structure
  • acquisto attrezzatura per produrre mele secche: pelafrutta, detorsolatrice e essiccatore
  • acquisto gruppo qualità cernitrice marchio Greefa
  • acquisto frigo verticale con porte


La Cofruits ha acquistato da Vallée d’Aoste Structure, proprietario dell’immobile di cui attualmente Cofruits è affittuario, buona parte dell’attrezzatura già in uso presso il magazzino di conferimento /stoccaggio delle mele al fine di ridurre negli anni l’incidenza del costo di affitto dell’immobile.

In seguito Cofruits ha sostituito il gruppo qualità della calibratrice delle mele. Tale sostituzione si è resa necessaria per migliorare la cernita e la selezione delle mele, precedentemente effettuata a mano, attraverso l’adozione di telecamere di ultima generazione che individuano i difetti sulle mele. Tale acquisto, oltre a migliorare la qualità del lavoro di selezione effettuato, permetterà anche una riorganizzazione del lavoro all’interno dell’azienda con un conseguente risparmio di unità lavorative dedicate alla selezione delle mele.

Nell’ottica di non disporre di personale in esubero in seguito al rimodernamento delle attrezzature di selezione delle mele, Cofruits ha interiorizzato in azienda la trasformazione/produzione delle mele essiccate.
Per effettuare questa lavorazione, la cooperativa ha acquistato una macchina che sbuccia, toglie il torsolo e affetta la mela corredata da un essiccatoio in cui posizionare le fette di mele da essiccare.

In ultimo, Cofruits ha provveduto all’acquistato di un frigo verticale chiuso. Poiché negli ultimi anni è incrementata la produzione/vendita di ortaggi e frutta estiva, si è reso necessario un banco frigo aggiuntivo da posizionare in negozio. Questo investimento è stato fatto nell’ottica di aumentare l’offerta del punto vendita anche nei periodi in cui non sono disponibili le mele, per favorire un aumento della fidelizzazione del cliente nonché di garantirne un costante afflusso nel punto vendita.

Autorità di gestione: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, Struttura Politiche regionali di sviluppo rurale

Organismo responsabile dell’informazione : COFRUITS Soc. Coop.

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI, DA SCOPRIRE, DEGUSTARE, AMARE

Località Cognein, 6 - 11010 Saint-Pierre (AO) - Valle d'Aosta
Tel/fax: +39 0165 90 32 82 - Tel: +39 0165 90 34 36
Mail: info@cofruits.it - PI 00040930075 - investimenti